Rafting in Val di Sole, un’avventura tra le rapide del fiume Noce!

What: Rafting
Where: Val di Sole (TN)
When: Luglio 2016
Who: Mirko, Jaunters crew
Why: Why not?

Mezzogiorno di fuoco,partenza per la Val di Sole, un weekend in campeggio con gli amici Michela, Elisabetta, Nicola, Mirko (non sono di nuovo io, non soffro di bipolarismo, tranquilli, Mirko stai fermo! Scrivo io).

Dopo quasi tre ore di viaggio e una tappa alla Distilleria Marzadro, siamo giunti al campeggio Cevedale di Ossana (TN).
Abbiamo subito montato le tende, una classica tenda da campeggio ed una quechua automontante, dove bisogna stare molto attenti ad aprirla perché esplode.
L'aperitivo di rito si è consumato in un bar vicino al campeggio, e quindi abbiamo optato per andare a cenare al ristorante Alpino, dove abbiamo potuto degustare un’ottima trota fresca di giornata. La serata l'abbiamo trascorsa alla festa della birra del paese tra birra, birra, birra, donne diversamente giovanili troppo esaltate, birra e festa.

Camping - Val di Sole, Trento

Il giorno dopo sveglia presto per smontare le tende e prepararci all'avventura.
Saliti in macchina abbiamo raggiunto il centro Rafting ExtremeWave, dove ci attendevano per il giro di due ore e mezza sul fiume Noce.
Qui ci hanno subito accolto e fornito l’attrezzatura: muta (se ne avete una vostra personale, tanto meglio!!!), giubbino impermeabile, salvagente e caschetto.
Prima di iniziare il percorso, una breve lezione su come destreggiarsi e sopravvivere, e poi via, si entra subito nell’acqua gelida. Dopo che le prime onde ti arrivano direttamente in faccia, ti senti presto a tuo agio.
Alla fine della prima parte del percorso gli istruttori fanno fare una prova di acquaticità, che consiste nel gettarsi nell’acqua ghiacciata del fiume e nuotare fino a riva.

Rafting sul fiume Noce - Val di Sole, Trento

Si riprende la discesa con il gommone, tra salti, rapide e secchiate di acqua in faccia.
Alla fine del percorso delle navette ci hanno riportato alla struttura iniziale, dove abbiamo potuto farci una bella doccia calda e tornare alla normalità.

Per il pranzo abbiamo deciso per il ristorante Alla Vecchia Macina, un fantastico ristorante nella guida del Gambero Rosso (ottime portate e prezzi moderati).
Mangiato tutto, siamo rotolati verso la macchina per il viaggio di ritorno.

È il secondo anno che facciamo questa avventura... e probabilmente diventerà una tappa fissa per l'estate!

Curiosità

Costi

• Campeggio Cevedale: 15€ (Piazzola a notte) Sito
  • Rafting Extreme Waves: 45€ (2 ½ ore)
  • Cena e pranzo: 50€
  • Spese varie: 30€

Informazioni utili

• Extreme Waves: extremewaves.it
  • Distilleria Marzadro:marzadro.it
  • Alla Vecchia Macina: 13, Loc. Claiano 38020 – Pellizzano (TN)
  • Ristorante Alpino: Via di Pizzano, 32 Vermiglio (TN)