A Padova per la mostra “Gauguin e gli Impressionisti”… in inglese!

Miniatura Jaunters Padova Viaggi Escursioni

What: Gauguin e gli Impressionisti
Where: Palazzo Zabarella, Padova
When: Dicembre 2018
Who: Gabri, Jaunters Team
Why: Why not?

Più che un vero e proprio articolo strutturato, questa è una chiacchierata.
Anche breve, a dire la verità, ma l’occasione l’ho colta al volo.
È da un bel po’ che non scrivo per il sito del Cammello a tre gobbe, e oltre a tenerci a farlo, mi piace l’idea di tornare, in piena libertà e in modo del tutto informale, a battere sulla tastiera, a mettere ordine ai pensieri e a scegliere le parole più giuste per quanto voglio raccontare.

Mancavo da Padova da diversi mesi, ed è sempre bello, per me, ritornare in questa città. Mi è sempre piaciuta, trovo molto affascinante la sua atmosfera in cui il passato emerge e si fonde nel presente. Non mi sono trattenuto a lungo, purtroppo, nemmeno una giornata intera. Solo il tempo di una passeggiata in direzione di Palazzo Zabarella, nel cuore del centro storico.

Il percorso tocca, accosta, avvicina luoghi davvero stupendi, come la Cappella degli Scrovegni, il Palazzo Zuckermann, la Chiesa degli Eremitani, la Porta Altinate.

La mia meta, come accennato, era Palazzo Zabarella. Si tratta di una struttura antichissima, medievale – ma rimaneggiata più volte nel corso del tempo, in particolare la decorazione degli interni è ottocentesca –, che a sua volta sorge addirittura su preesistenze preromane e romane.
In questo meraviglioso edificio è in corso la mostra Gauguin e gli Impressionisti, un evento artistico promosso dalla Fondazione Bano in cui si possono ammirare i capolavori della Collezione Ordrupgaard di Copenaghen.

Oltre che di Gauguin, l’esposizione comprende opere, tra gli altri, di Corot, Sisley, Pissarro, Delacroix, Degas, Coubert, Manet, Renoir, MonetDaumier, Cézanne, Matisse.

Ho girato tutte le sale espositive con una visita guidata in inglese. È questa una delle molte iniziativa di Bubble!, e per l’approfondimento su questa bella iniziativa vi rimando alla Camelpedia qui sotto.
La mostra Gauguin e gli Impressionisti continuerà fino al 27 gennaio 2019… super consigliata!

LO SAPEVI?

camelpedia
Bubble!

Bubble! nasce da un’idea di Marianna, mia amica di Montagnana (Padova).

Una volta a settimana, di solito il martedì, organizza delle serate in cui i presenti, in totale spontaneità, si ritrovano a parlare in inglese. Ognuno conversa secondo il suo grado di conoscenza della lingua, e in caso di difficoltà ci si aiuta a vicenda per imparare e migliorarsi in un clima di completa tranquillità. Ogni serata, poi, è tematica, ma lo spunto di partenza porta spesso a molti altri argomenti.
Questo è il link del sito, mentre questo è il link della Pagina Facebook. Fateci un salto!

Commenti: