Musicisti Per Casa: Lorenz Zadro & Valter Consalvi feat. Ciosi

Musicisti Per Casa

What: Musicisti Per Casa
Where: Cerea (Verona)
When: Sabato 27 gennaio 2018
Who: L'intero Jaunters Team
Why: Why not?

Questo non è un vero articolo, ma una sorta di chiave letteraria. Un modo per aprire porte. Per conoscere mondi, persone, pensieri. E poi note, canzoni, musiche, ritmi.
Durante la lettura, troverete, disseminati qui e là, alcuni link. Ognuno vi condurrà su un percorso diverso. Prendetevi perciò del tempo, siate curiosi, e non lasciatevi sfuggire l’occasione. Seguite nuove strade, ascoltate nuove storie.

Ciosi, Lorenz Zadro, Musicisti Per CasaMusicisti Per Casa è una rassegna musicale con artisti Blues, Jazz e Folk, cantautori e portavoce di sonorità della tradizione popolare. La serie di appuntamenti live, che di volta in volta vedrà alternarsi band, solisti ed ensemble, si tiene a Cerea (Verona), all’Enjoy Club. L’intera programmazione, iniziata il 21 dicembre, si svolge ogni giovedì sera – con la sola eccezione dell’evento di cui tra poco racconteremo. L’ingresso è libero, la musica sale nell’aria già a partire dalle 20.00, e c’è inoltre la possibilità di cenare con un menù davvero ricercato e particolare. Di grande pregio, poi, le proposte di bevande in bottiglia e alla spina.

Partner dell’iniziativa, assieme all’Enjoy Club e a B Katch - Events And Music, l’agenzia A-Z Blues. Si tratta di un’importante società di servizi, comunicazione e consulenza nel settore musicale per artisti, locali, club, festival ed Enti nel settore dello spettacolo.
Vi ricordate dove compariva questo nome, A-Z Blues, tra gli articoli del nostro sito?
Proprio così, lo avete già letto a proposito del Blues Made In Italy, associazione culturale no-profit ed insieme la più grande fiera del Blues in Italia (qui il sito ufficiale e qui la pagina Facebook; in questo modo potrete restare aggiornati sull’edizione 2018).

Ciosi, Lorenz Zadro, Musicisti Per CasaIl minimo comune denominatore di queste due realtà legate alla musica dell’“avere i diavoli blu” si chiama Lorenz Zadro.
Tipo eclettico, Lorenz. Chitarrista, autore, scrittore, produttore artistico. Amico gentile e instancabile, nel 2010 ha creato, appunto, il Blues Made In Italy, e nel 2015, assieme a Davide Grandi ed Antonio Boschi, ha dato vita all’A-Z Blues.

Manca però ancora un ultimo punto da presentare, per la quadratura del cerchio di questo articolo. Ovvero, l’happening di sabato scorso della rassegna Musicisti Per Casa.
Un evento speciale, perché, a differenza del consueto appuntamento del giovedì, il concerto ha voluto festeggiare il compleanno di Diego Fazion, titolare dell’Enjoy Club, all’interno di un più ampio programma musicale e culinario, comprendente l’intero weekend.

Valter Consalvi, Ciosi, Lorenz Zadro, Musicisti Per CasaLa serata ha visto esibirsi tre artisti, in piena sintonia tra loro e con il pubblico.
Insieme con Lorenz Zadro, sono saliti sul palco Valter Consalvi e Ciosi, esplosivo One Man Band.

Valter e Lorenz sono componenti del collettivo musicale aperto The True Blues Band, il primo come voce e chitarra d’accompagnamento, il secondo come chitarra solista. La loro intesa è brillante ed esuberante.
Ciosi è invece un artista a 360°, poliedrico. Canta con ampiezze e vocalità blues, suona in modo impeccabile con la tecnica del flatpicking la chitarra acustica, si accompagna con armonica a bocca.
Ma, ancor di più, Ciosi riesce a dialogare e a intrattenere alla perfezione il pubblico, con melodie e parole, silenzi, battute e virtuosismi delle dita sulle sei corde.

Valter Consalvi, Lorenz Zadro, Musicisti Per CasaIl concerto ha infuso nel locale un'atmosfera unica ed euforica, dove la spinta creativa è emersa con forza e genuinità. Canzone dopo canzone gli artisti si sono alternati sul palco, ma non sono mancati anche i momenti in cui hanno suonato in coppia oppure tutti e tre insieme. Tra repertorio personale e cover riarrangiate, la musica ha elettrizzato per ore i presenti con sfumature Blues e accenti Rock. Non possiamo dimenticare di citare, poi, alcune belle ballate acustiche sottolineate da un gioco di luci più soffuse. A valorizzare, inoltre, lo spettacolo, il coinvolgimento del pubblico, che ha toccato il suo apice con un paio di amici dei musicisti invitati ad esibirsi sul palco per una jam session improvvisata. Dal primo all'ultimo minuto, la passione che i tre protagonisti hanno saputo trasmettere è qualcosa di quasi indescrivibile.

Come ormai nostra buona abitudine per gli eventi a cui decidiamo di partecipare ed assistere, abbiamo raggiunto l’Enjoy Club per la serata Musicisti Per Casa avvantaggiandoci del servizio offerto da HappyWays. Con questo portale di Carpooling gratuito, il primo interamente dedicato agli eventi, è semplicissimo organizzare un viaggio in compagnia, e magari anche conoscere nuovi amici con interessi affini. In più, in piena sincerità, ci piace molto e condividiamo in toto la filosofia che sta alla base di HappyWays: fare del bene all’ambiente, insieme, ora.

LO SAPEVI?

camelpedia
Musicisti Per CasaI prossimi appuntamenti

La rassegna Musicisti Per Casa proseguirà con un calendario ricco di appuntamenti, segnatevi queste date e buon divertimento!

1 febbraio: Gabriele Dusi - Blues, Swing
8 febbraio: Matteo Sansonetto - Blues
15 febbraio: Hillary Katch & Fabrizio Scrivano - Jazz Manouche
22 febbraio: Otello Perazzoli - Tradizione popolare
1 marzo: Davide Lipari plays Muddy Waters - Blues
8 marzo (una serata dedicata alla Festa della Donna): Mora & Bronski - Blues, Country, Folk, Rock
15 marzo: Ciosi One Man Band - Folk, Blues, Bluegrass
22 marzo: Simone Laurino - Cantautore
29 marzo: Roberto Menabò - Blues, Folk

Commenti: